Come stabilito dall’OMM (l’Organizzazione Meteorologica Mondiale), domani, 1° giugno, inizia l’Estate meteorologica. Una data solo convenzionale diversa, pertanto, dalla data di avvio astronomico della stagione (quest’anno il Solstizio avverrà nelle ultime ore del prossimo 20 giugno) e soprattutto non coincidente con le effettive condizioni meteorologiche.
Manca ancora, difatti, la stabilità atmosferica offerta da una qualche figura stabilizzante (Anticiclone delle Azzorre o Anticiclone africano) e ha ancora una facile penetrazione sul Mediterraneo il flusso umido di correnti atlantiche. Ragion per cui anche per questo fine settimana non saranno in campo le condizioni ideali per una rilassante giornata in spiaggia o per crogiolarsi al sole a picco di giugno. Saranno troppe le nuvole per farlo e non mancheranno anche dei brevi piovaschi, soprattutto per le ore centrali di sabato e a tratti anche per domenica pomeriggio.
Unico segno distintivo di una stagione che, nonostante tutto, avanza sarà l’aumento delle temperature. Se per sabato la copertura nuvolosa più compatta terrà i valori termici sotto i 25°C, per domenica basterà un raggio di sole in più per portare la colonnina di mercurio fino a 27/28 gradi, un caldo normale per gli inizi di giugno, che tuttavia non resisterà più di tanto, poiché ad inizio settimana altre nubi, foriere anche di temporali, determineranno un moderato calo termico.