Il tempo del primo weekend in stile invernale

Partirà sin dalle primissime ore del mattino di domani l’assalto perturbato e freddo di origine artica, che per 48 ore ci catapulterà in pieno inverno. Ecco i dettagli previsionali.

Sabato: forte maltempo, specie al mattino, con precipitazioni a tratti particolarmente intense con rischio di nubifragi, temporali, colpi di vento e grandinate. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio, ma con rapida e forte intensificazione dei venti di Maestrale, che potrebbero spirare con raffiche anche superiori ai 75 Km/h. Si presti prudenza!

Le precipitazioni e l’arrivo dell’aria fredda artica comporteranno un vero tracollo delle temperature con valori che, specie dalla sera, risulteranno pienamente invernali portandosi attorno alla soglia dei 5°C.

Entro sera ripeggiora con piovaschi intermittenti accompagnati da vento forte e possibile caduta di pioggia mista a neve o di gragnola.

Domenica: giornata particolarmente fredda e inizialmente tempestosa con venti fino a 80 Km/h e tempo instabile. Schiarite ed annuvolamenti si alterneranno per gran parte della mattinata con rovesci sparsi di pioggia o di pioggia mista a neve. Non è esclusa la possibilità che in caso di precipitazioni particolarmente intense possano verificarsi delle brevi burrasche di neve, specie sulle alture murgiane.

Le condizioni generali del tempo miglioreranno dal pomeriggio con attenuazione dei fenomeni e dei venti e, a seguire, anche della nuvolosità. Tuttavia, dalla sera e nel corso della notte il freddo si farà pungente e potranno facilmente verificarsi delle brinate.

Linea di tendenza: da lunedì torneranno le correnti meridionali e l’aria si scalderà facilmente, ma non mancheranno nubi e, forse, anche deboli piogge, specie per martedì.

Torna in alto