Nel weekend prenatalizio che ci accingiamo a vivere sarà piuttosto stridente la differenza meteo-climatica tra sabato e domenica. Agli effetti legati all’invasione di aria calda subtropicale, dei quali avremo ancora percezione per sabato, si sostituiranno le ripercussioni, soprattutto in termini di temperatura ed umidità, di un drastico cambio di circolazione, che si concreterà sin dalle prime ore di domenica. Ecco i dettagli.
Sabato: tempo più che buono e alquanto mite, considerata la stagione, con aria secca mossa da venti di Libeccio, che gradatamente tenderanno a ruotare ad ovest e poi a cessare quasi del tutto, specie dal pomeriggio. Al placarsi dei venti, rapido incremento del tasso di umidità e possibile formazione di dense foschie. Temperature massime fino a 17/18°C.
Domenica: nubi basse frammiste a foschie dense e banchi di nebbia si alterneranno, specie nelle ore più calde del giorno, a qualche schiarita in un contesto di tempo irregolarmente nuvoloso e molto molto umido. Venti di Maestrale da deboli a moderati con qualche rinforzo nel pomeriggio. Temperature in deciso calo, con massime non oltre i 13/14°C.
Linea di tendenza: settimana prenatalizia con tipo di tempo di stampo autunnale, molto umido, a tratti nuvoloso, con frequenti formazioni nebbiose, ma senza precipitazioni e con temperature progressivamente sempre più disallineate rispetto alle medie stagionali, in modo particolare nei valori massimi.