La depressione, che ormai da giorni staziona sul Mediterraneo centrale, determina condizioni di moderata instabilità sul centro-sud Italia, anche se finora il nostro settore è restato al margine del maltempo. Dalla prossima notte, tuttavia, l’attivazione di un minimo barico secondario attorno alla Sicilia, in rapido movimento verso lo Ionio, attiverà condizioni di tempo perturbato anche sulla Puglia, soprattutto tra le prime ore di sabato e le prime ore di domenica, prima di allentare la morsa e trasferirsi definitivamente verso la Grecia.
Ecco nel dettaglio il tempo del weekend.
Sabato: prevalenza di maltempo con cielo chiuso e piogge a tratti consistenti, con rovesci anche di tipo temporalesco. Venti moderati da est al mattino con qualche rinforzo, tendenti a provenire dai quadranti settentrionali e ad attenuarsi temporaneamente. Nuovo rinforzo delle correnti verso sera con attivazione di moderati venti di Maestrale. Temperature in netto calo, con massime inferiori ai 10 gradi.
Domenica: ancora residue condizioni di instabilità nel corso della notte e durante le primissime ore del mattino, con rovesci sparsi (anche forti nella notte) in graduale attenuazione. Nel corso della giornata schiarite sempre più ampie, sebbene a tratti alternate a residui addensamenti nuvolosi. Venti moderati di Maestrale, in attenuazione dalla sera. Temperature in diminuzione nei valori minimi, in leggero aumento in quelli massimi.
Linea di tendenza: graduale stabilizzazione atmosferica con tempo discreto a crescente connotazione primaverile.