Il tempo del weekend

In questo penultimo weekend prenatalizio le condizioni meteo tenderanno a migliorare con atmosfera via via più stabile, ma con temperature in progressivo calo.

Difatti, dopo gli ultimi annuvolamenti che si formeranno tra oggi e le prime ore del mattino di domani (ma con bassissime probabilità di precipitazioni), a seguire il sole avrà la meglio e per domenica splenderà sostanzialmente indisturbato.

Fino al primo pomeriggio di sabato resteranno attive delle moderate correnti di Tramontana, che faranno percepire qualche grado in meno rispetto alla segnalazione del termometro. Poi, con l’attenuazione del flusso di correnti settentrionali e con la serenità del cielo notturna, dalla notte fra sabato e domenica assisteremo ad un più sostanzioso calo delle temperature minime grazie proprio all’irraggiamento notturno, ossia alla rapida ed intensa perdita di calore del suolo, complice l’assenza di nubi e la scarsa ventosità.

La prima parte – se non buona parte – della settimana prenatalizia sarà caratterizzata da tempo buono o discreto grazie all’espansione verso est dell’Anticiclone atlantico. Saranno giornate prevalentemente soleggiate e piuttosto tiepide nelle ore centrali del giorno, mentre l’aria sarà alquanto frizzante di sera, di notte e al primo mattino con valori minimi che potrebbero scendere fino a 5/6°C.

Come anticipato ieri, per Natale siamo ancora in alto mare: modelli discordi e ancora tantissime variabili che possono intervenire nel modificare anche in modo sostanziale la previsione. Bisognerà attendere necessariamente almeno l’inizio della prossima settimana.

Torna in alto