Il tempo del weekend

Una depressione sullo Ionio imporrà nel weekend un tipo di tempo particolarmente instabile con diverse occasioni per frequenti rovesci anche temporaleschi, solo a tratti intervallati da pause asciutte o da qualche sprazzo di sole, quest’ultimo più probabile nel corso della seconda parte di domenica. Per le ore mattutine, invece, tanto di sabato quanto di domenica, potrebbero manifestarsi i fenomeni più intensi, senza escludere peraltro anche qualche temporale.

I venti spireranno moderati dai quadranti orientali per sabato con qualche rinforzo di Grecale, più a componente settentrionale invece per domenica. Le temperature risulteranno piuttosto basse. Difficilmente le massime supereranno i 12/13°C, mentre le minime, localmente (aree periferiche o zone di campagna) potrebbero spingersi fino a 6/8°C.

Il maltempo, seppur in forma più attenuata, potrebbe tornare anche ad inizio settimana, specie nel corso di lunedì, per il transito di un altro corpo nuvoloso, proveniente questa volta da ovest, che determinerà tuttavia un cambio di circolazione con un conseguente sbalzo termico in 24 ore di almeno 4/5 gradi in più.

 

Torna in alto