Stiamo già per archiviare la sferzata fredda di queste ultime 24 ore, che in fondo ha inciso più dal punto di vista termico che da quello fenomenologico.
Dopo la sventagliata di Tramontana di oggi, già da domani riavvertiremo aria ben più calma e tiepida con un incremento sostanzioso delle temperature massime diurne, mentre saremo ancora alle prese con un po’ di freddo di pieno stampo autunnale durante le ore serali, notturne e del primo mattino. Le minime attese per sabato non si scosteranno di molto dai 10 gradi, mentre i 20 gradi durante le ore più assolate potrebbero agevolmente essere raggiunti, se non di poco superati.
Nel complesso sarà perciò un weekend abbastanza stabile, a tratti soleggiato, ma con una maggiore propensione alla nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane, tanto di sabato quanto di domenica. Difficilmente potranno registrarsi precipitazioni, ma un minimo rischio esiste per sabato pomeriggio, al passaggio di aria moderatamente più umida ed instabile in quota.
Anche ad inizio settimana sembra ripresentarsi la possibilità di brevi rovesci di pioggia per via del transito di un cavo d’onda depressionario, che tuttavia al momento appare molto meno incisivo rispetto alle indicazioni modellistiche dei giorni scorsi e, conseguentemente, sembra possa avere effetti ben più marginali, che probabilmente si tradurranno solo in qualche breve acquazzone nel corso del pomeriggio di lunedì.