Il weekend che ci apprestiamo a vivere ci vedrà ancora inseriti in una saccatura ciclonica – riveniente dall’espansione verso sud del Vortice polare – e sarà perciò caratterizzato da un’estrema variabilità atmosferica derivante dall’afflusso di correnti debolmente instabili da sud-ovest.
Nel dettaglio, ecco cosa potremo aspettarci.
SABATO: irregolarmente nuvoloso con pochissimi sprazzi di sole ed isolate occasioni per deboli piovaschi, più probabili nel corso della mattinata. Venti tra sud e sud-ovest di moderata intensità, con qualche rinforzo. Temperature grossomodo stazionarie o in lieve aumento rispetto ad oggi.
DOMENICA: squarci di sereno e fugaci occhiate di sole saranno possibili al mattino, ma con il passare delle ore tenderanno a prevalere le nubi e potrà anche esservi qualche occasione per brevi piovaschi. Venti deboli o moderati di Libeccio. Temperature in leggero calo durante il giorno, ma dalla sera si avvertirà una diminuzione termica più sensibile.
LINEA DI TENDENZA: la prima parte della settimana sarà caratterizzata da un primo assaggio d’inverno con temperature in calo e possibilità di rovesci di pioggia, soprattutto tra la seconda parte di lunedì e il mattino di martedì. Si avvertirà freddo moderato in modo particolare durante la notte e nelle prime ore del mattino di martedì e mercoledì, quando le minime potrebbero scendere fino a 2/3°C. Il freddo ci lascerà però già entro giovedì.