Sarà un fine settimana di tempo complessivamente stabile, ampiamente soleggiato, ma diviso nettamente in due parti sotto il profilo termico: sabato freddo e ventoso, domenica molto molto più gradevole.
Difatti, dopo l’arrivo del fronte freddo, che interesserà la Puglia nel corso della serata odierna (con fugaci acquazzoni), il tempo si ristabilirà prontamente sin dal mattino di domani, ma si farà sentire (Effetto Windchill = raffreddamento da vento) il freddo per via di forti correnti di Tramontana, che irromperanno sin dalla prossima notte e non si attenueranno prima della serata di sabato, facendoci percepire molto più freddo di quel che in realtà i termometri segnaleranno.
Per domenica, invece, l’attenuazione dei venti e la generosa presenza del sole favoriranno anche un sensibile aumento delle temperature quantificabile in almeno 5 gradi in più rispetto a sabato.
Il prossimo guasto del tempo è atteso per martedì 1° febbraio. Dovrebbero giungere piogge o rovesci ed un moderato calo delle temperature.