Nulla cambia sotto il sole d’agosto. Il weekend trascorrerà con tempo stabile, soleggiato e con caldo a tratti intenso ed afoso, ma senza alcun eccesso termico. Le massime previste, infatti, non andranno oltre i 32/33°C, mentre le correnti settentrionali non cesseranno di spirare, seppur di moderata intensità, limitando di parecchio la calura.
Il mare (Adriatico) risulterà poco mosso per sabato, leggermente più mosso per domenica, grazie ad un temporaneo rinforzo di Maestrale. Le temperature superficiali delle acque marine, che bagnano il tratto costiero tra Polignano e Monopoli, si aggireranno attorno ai 26°C (un valore al limite massimo tra le temperature dei mari delle zone temperate e quelle dei mari tropicali).
Durante la prima parte della prossima settimana il caldo tenderà a calare d’intensità e i valori termici massimi difficilmente si spingeranno oltre i 30 gradi. Possibile anche la formazione di cumulonembi pomeridiani, specie nelle aree interne e durante il pomeriggio-sera, per una moderata tendenza all’instabilizzazione della colonna d’aria.
Se ci fosse ancora bisogno di sottolinearlo, da noi non è prevista alcuna ondata di calore né nel breve né nel medio termine.