Entrerà nel vivo da domani la fase di maltempo che ci terrà compagnia alcuni giorni e che sarà causata dall’approfondimento di un’area depressionaria sul Tirreno, a sua volta generata dall’intrusione di correnti in quota più fredde ed umide facenti capo al transito di una saccatura, emanazione diretta del Vortice polare.
Nel dettaglio ecco cosa potremo aspettarci per questo weekend dell’Epifania.
Sabato: cielo chiuso con venti di Scirocco di forte intensità, specie durante la notte e il mattino, tendenti a calare d’intensità dal pomeriggio-sera. Probabilità di precipitazioni concentrate soprattutto nella seconda parte del giorno. Non si esclude la possibilità di rovesci temporaleschi nel pomeriggio. Temperature ancora abbastanza elevate, complice l’afflusso dei venti meridionali.
Notte della “Diana” con scarse probabilità di precipitazioni. Temperature attorno ai 9/10°C.
Domenica: nuvoloso o molto nuvoloso con piogge di debole o moderata entità prevalentemente concentrate nella seconda parte del giorno. Al primo mattino, invece, possibili temporanee schiarite. Venti moderati di Libeccio con qualche rinforzo. Temperature in calo, specie dal pomeriggio-sera.
Linea di tendenza: possibile pausa di tempo relativamente migliore per lunedì con spazio per ampie schiarite (ma da verificare per affidabilità scarsa). Ripeggiora martedì con piogge e temperature in ulteriore flessione.
Impossibile – con le informazioni modellistiche attuali – delineare anche solo una linea di tendenza, in termini di eventuali precipitazioni, per la notte delle Fanove. Più facile prevedere, invece, che potrebbe trattarsi, sotto il profilo termico, di una notte moderatamente fredda ed umida (temperature comprese tra 5 e 7°C, umidità tra l’80 e il 90%).