Sul nostro settore insiste l’azione perturbata di un’area depressionaria, che solo dal tardo pomeriggio, o tuttalpiù dalla serata, tenderà a spostarsi verso est, lasciando spazio a tempo più clemente.
Si tratterà, però, solo di una pausa, giacché nel corso di domani andrà formandosi sul centro-nord Italia un’altra area di bassa pressione, che evolverà verso sud-est e che raggiungerà entro sera il basso Adriatico.
Pertanto, soltanto per domattina è attesa una pausa di tempo relativamente buono, e peraltro, anche un po’ più mite, grazie non solo al maggiore soleggiamento, ma anche all’azione di venti di caduta da sud-ovest, che riporteranno, seppur per poco, i valori termici attorno alla media stagionale.
Già da domani pomeriggio, invece, il tempo diverrà nuovamente instabile e rapidamente aumenterà la nuvolosità così come le probabilità di precipitazioni. Tra il tardo pomeriggio di domani e le prime ore del mattino di domenica si alterneranno, infatti, nubi irregolari con piovaschi o rovesci, che solo con il passare delle ore (non prima del tardo mattino di domenica) lasceranno il posto a tempo più stabile, benché decisamente fresco e peraltro parecchio ventoso per un deciso rinforzo dei venti di Ponente.
Stante la situazione generale, che vede la presenza di un robusto anticiclone sull’alto Atlantico ed un ramo del Vortice polare disteso lungo i meridiani centrali europei, la situazione difficilmente evolverà verso un miglioramento effettivo delle condizioni meteo sul nostro comparto prima di venerdì. Anzi, sebbene l’evoluzione al momento resti piuttosto incerta, ad inizio settimana sarà un’altra figura barica, questa volta proveniente da sud, a condizionare ancora pesantemente le condizioni meteo sul nostro territorio.
Si tratterà di una depressione africana, che entro la notte a cavalo tra lunedì e martedì raggiungerà la Puglia apportando altro maltempo, ma per i dettagli relativi a questa proiezione a media scadenza sarà meglio attendere i prossimi giorni.