Natale anticiclonico, com’era nelle attese. Una distesa di anomalie bariche positive si paleserà su gran parte dell’Europa meridionale e delle aree che si affacciano al Mediterraneo durante tutto il periodo delle feste di dine anno e, conseguentemente anche le temperature saliranno ancora di qualche grado, ponendosi sopra le medie stagionali.
Non vi saranno piogge e non si avvertirà affatto la presenza dell’inverno, se non con un po’ di freddo-umido durante le ore serali, notturne e del primo mattino, quando, peraltro, non mancheranno delle foschie dense, che a tratti potranno anche trasformarsi in temporanei banchi di nebbia o in addensamenti di nubi basse (dovute al sollevamento dell’umidità) durante le prime ore mattutine e, limitatamente a domenica, anche per buona parte delle restanti ore della giornata.
I venti per tutto il periodo preso in considerazione risulteranno deboli di direzione variabile, con una prevalenza di correnti meridionali per sabato e lunedì, settentrionali per domenica.
Nel giorno di S. Stefano il sole avrà la meglio sugli annuvolamenti ed anche le temperature potranno risultare particolarmente gradevoli (considerato il periodo), con punte di 16/17°C.
A seguire, non si attendono variazioni significative con ulteriore prolungamento della fase anticiclonica. Sole e nubi basse, spesso frammiste a foschie e nebbie, si alterneranno e caratterizzeranno gli ultimi giorni dell’anno. Non sono attesi mutamenti neppure sotto il profilo termico, con notti umide e freddine e ore diurne con tepori extra stagionali.
Non resta che augurare a tutti i lettori di Meteo Castellana un caloroso augurio di buone feste ed in particolare di un sereno Natale.