Ultimo weekend d’estate. Sabato prossimo scatterà l’ora dell’autunno. Intanto, per questo fine settimana si potrà ancora ampiamente approfittare delle temperature elevate e della generosa presenza sole, soprattutto per domenica. Per sabato, invece, bisognerà precisare qualcosina e fare i conti con una certa instabilità atmosferica. Vediamo nel dettaglio.
Gran parte della giornata di sabato sarà caratterizzata dall’eccesso di umidità relativa dell’aria. Inizialmente (notte e prime ore del mattino), il forte accumulo di umidità nei bassi strati comporterà addensamenti di nubi basse o molto basse con dense foschie, se non anche formazione di nebbie. Nella restante parte del giorno l’umidità in sollevamento renderà visibili addensamenti nuvolosi a tratti anche intensi (seppur alternati a delle schiarite), che nel pomeriggio potrebbero generare anche qualche breve acquazzone nelle aree più interne della Murgia. Anche in questo caso sul nostro paese non sono previste precipitazioni, ma non è escluso che qualche breve scroscio di pioggia possa interessare aree comunque limitrofe.
I venti, sia sabato che domenica, risulteranno deboli a prevalente regime di brezza e i mari risulteranno quasi calmi o poco mossi.
Le temperature tra sabato e domenica tenderanno ad aumentare, posizionandosi oltre le medie del periodo, preludio ad un inizio di settimana ancora più caldo.