Saranno due gli elementi meteo-climatici che contraddistingueranno quest’ultima settimana d’Inverno. Il primo, che prenderà corpo a partire da domani ma che si concretizzerà tra mercoledì e giovedì, sarà l’avvento di una tipica ondulazione ciclonica in stile marzolino, che muoverà una massa d’aria fredda ed instabile lungo l’Adriatico; il secondo sarà invece un’ondulazione di segno contrario (anticiclonica), che s’instaurerà a partire da venerdì ma che farà sentire maggiormente i suoi effetti nel corso del prossimo weekend.
Vediamo in dettaglio cosa aspettarci.
Domani, l’attivazione di correnti meridionali annuncerà l’imminente peggioramento del tempo, ma in fondo saranno solo i venti in rinforzo a caratterizzare la giornata, che pertanto trascorrerà con tempo ancora stabile ed, anzi, con temperature in aumento.
Mercoledì il transito del fronte freddo determinerà un brusco peggioramento delle condizioni atmosferiche, sin dal mattino, ma sarà nel pomeriggio che potranno verificarsi gli eventi atmosferici più significativi. Difatti, dopo un inizio giornata ancora variabile ed abbastanza mite, seguiranno condizioni di forte instabilità con annuvolamenti irregolari anche intensi accompagnati da rovesci di pioggia a tratti forti, colpi di vento e qualche rombo di tuono. All’arrivo del fronte le temperature caleranno bruscamente con una seconda parte del giorno in stile invernale. Il tempo migliorerà dalla sera, ma farà freddo.
Giovedì il tempo migliorerà sensibilmente, ma resteranno i venti forti di Maestrale e l’aria fredda, con massime che non andranno oltre i 10/11°C.
Solo da venerdì la progressiva attenuazione dei venti e l’arrivo da ovest di un promontorio anticiclonico daranno nuovamente alle condizioni meteo sembianze simil-primaverili.