Dopo il maltempo odierno, la “ferita” depressionaria, che ci ha finalmente riportato le piogge, tenderà prontamente a richiudersi. L’estensione di un campo anticiclonico in quota e il rialzo di pressione anche al suolo favoriranno, difatti, un pronto ristabilimento delle condizioni di stabilità atmosferica e, insperabilmente, il weekend trascorrerà con il bel tempo.
Se si eccettuano i residui annuvolamenti attesi per il primo mattino di domani, per il resto sarà il sole a dominare il tempo del fine settimana. Per altre 12/18 ore insisteranno delle tese correnti occidentali, che ci faranno percepire ancora qualche brivido di freddo, ma poi le massime si riallineeranno alle medie stagionali, raggiungendo i 15°C per domenica.
Per la prima parte della prossima settimana incomberà una nuova minaccia depressionaria sull’Europa (vedi immagine in basso) ma, stando alle ultime elaborazioni modellistiche, il nostro settore non ne sarà direttamente coinvolto almeno fino a mercoledì. Anzi, la rotazione delle correnti in quota a sud-ovest e l’attivazione di correnti meridionali al suolo favoriranno anche un sorprendente aumento delle temperature: entro metà settimana le massime potrebbero persino tallonare la soglia dei 20°C!