Il vortice depressionario, che continua localmente ad attivare nuvoloni pomeridiani ed associati temporali, è in via di riassorbimento. Dietro di sé ha lasciato tuttavia aria più fresca che, specie nelle ore notturne, rende il clima assai frizzante. Stamattina, ad esempio, la minima su Castellana è stata di soli 10.5°C e domattina, bene che vada, potrà salire al massimo di un paio di gradi. Anche le massime, oggi di poco inferiori ai 22°C, potranno gradatamente risalire di 1/2 gradi, portandosi così su valori più consoni a quelli della II decade di maggio (13/23°C).
Il tempo non cambierà di molto nel corso dei restanti giorni della settimana. Una blanda circolazione depressionaria continuerà a favorire ancora dei locali addensamenti cumuliformi pomeridiani (ma soprattutto sulle zone interne) e a mantenere le temperature (specie le minime) su valori prettamente primaverili, mentre le massime nel fine settimana aumenteranno, forse portandosi appena sotto la soglia dei 25°C.
Il weekend, perciò, si annuncia abbastanza soleggiato (specie al mattino), termicamente gradevole o mite durante le ore diurne, abbastanza fresco in quelle notturne.
A più lunga scadenza è possibile – ma al momento è ancora una delle ipotesi in campo – che la stagione primaverile segni un avanzamento più netto verso quella estiva, ma non è escluso che entro fine maggio nuovi rigurgiti instabili e freschi abbiano di nuovo la meglio.