È finalmente giunta la pioggia sul nostro territorio! Son caduti complessivamente poco più di 8 mm. tra ieri e oggi, ma l’aspetto fondamentale è che questo primo peggioramento ha certamente segnato una svolta.
L’Anticiclone europeo è difatti stato sconfitto e ora proprio il forte rinforzo di un’altra cellula anticiclonica sull’Arcipelago Britannico ha consentito la discesa di una massa d’aria più fredda e instabile dalla Regione Scandinava, inserita in un’ansa depressionaria, che peraltro non ha ancora raggiunto il nostro territorio.
Saranno, infatti, le prossime 24 ore quelle più perturbate per la nostra fetta di Puglia, dapprima con l’irruzione del vero e proprio fronte freddo, poi con la ritornante perturbata legata al passaggio del minimo barico al suolo lungo il basso Adriatico.
Pertanto, è atteso un deciso peggioramento del tempo dalla serata odierna, con piogge più copiose, seguito da un forte rinforzo delle correnti occidentali, da un più corposo abbassamento delle temperature e infine, nel corso della giornata di domani, da nuove precipitazioni, queste ultime a prevalente carattere di rovescio.
Questo evento perturbato lascerà posto a un weekend di bel tempo con il ritorno del sole e, soprattutto domenica, anche con un rilevante rialzo delle temperature massime. Nondimeno, sbloccatasi ormai la situazione, l’evoluzione che ci si attende a medio termine è di un dinamismo atmosferico sfrenato con l’autunno vero in grande spolvero. Si passerà dal bel tempo al tempo perturbato, dalla calma di vento alle burrasche, dal freddo a una ritrovata, seppur temporanea mitezza, e da temperature sopramedia a valori termici abbondantemente sottomedia, il tutto condito da occasioni per precipitazioni, che rappresenteranno davvero un toccasana per le nostre terre assetate e per i nostri invasi.
Insomma, è cominciata una nuova fase meteo, ed era davvero ora!