Dopo gli ultimi refoli di Maestrale di oggi, che stanno contribuendo in maniera significativa a mantenere le temperature su valori assai gradevoli, da domani l’aumento di pressione in quota determinerà una svolta sotto il profilo termico, oltre che un’ulteriore stabilizzazione sotto l’aspetto atmosferico.
Difatti, l’anticiclone di matrice subtropicale sta per tornare a calcare le scene del palcoscenico meteorologico mediterraneo grazie ad una sua rimonta imbeccata dal solito gioco di sponda tra onde depressionarie, che si spingono sulla Penisola Iberica, e risposte di segno contrarie che si ergono in direzione del Mediterraneo e dell’Italia.
Pertanto, l’estate rafforza le sue armate e si prepara ad un’invasione di media intensità, che non sembra configurarsi come una sorta di “dittatura dell’afa” senza se e senza ma, ma di una normale, per quanto piuttosto sostenuta, fase di caldo da piena estate, che capita in un periodo in cui superare i 30 gradi in Puglia non può e non deve essere ritenuto né un’anomalia né una iattura.
E questa fatidica soglia di passaggio dal caldo gradevole al caldo intenso sarà già superata domani, con massime attorno ai 31°C, ma soprattutto domenica con punte che potrebbero spingersi fin verso la tacca critica del termometro ‒ i 35°C ‒, che rappresentano per molti il massimo di sopportabilità del caldo.
E, a proposito di sopportabilità, ecco nelle carte sotto riportate, quanto inciderà in questa fase anche l’afa, la sgradevole sensazione di caldo tra l’appiccicoso e il soffocante che scaturisce dall’eccesso di umidità rispetto alle elevate temperature.
Come si denota, l’unica giornata (delle 5 prese in considerazione) più critica sotto il profilo della vivibilità bioclimatica è domenica (colorazione rossastra), mentre nelle altre sul nostro settore prevale l’arancione, che corrisponde ad un caldo piuttosto intenso ma più facilmente tollerabile dalla maggior parte della popolazione.
Questa fase di caldo da piena estate probabilmente ci terrà a lungo compagnia, forse per tutta la prossima settimana, qualche giorno con maggiore sensazione di afa, qualche giorno con maggiore ventilazione e più sopportabilità, ma al momento non si scorge dalle carte meteo alcuna vera e propria ondata di caldo anomalo. Per ora questa estate sembra volersi comportare dalle nostre parti in maniera piuttosto “educata”. Per ora.