Sulle ali del vento e con il pulviscolo sahariano in sospensione nell’aria si sta per concludere questa poco gradevole giornata meteorologica caratterizzata dal richiamo caldo-umido di matrice subtropicale, che concorre a trasportare le masse d’aria verso il centro della depressione, responsabile del forte maltempo che sta interessando il nord Italia.
Da domani, l’area di bassa pressione inizierà ad allentare la presa e il rinforzo anticiclonico produrrà una netta variazione delle condizioni meteo soprattutto sul nostro settore. Le nubi si diraderanno, i venti si placheranno e si orienteranno dai quadranti occidentali al mattino e da quelli orientali al pomeriggio, mentre le temperature si porteranno attorno ai 26°C di massima. Insomma, sarà una giornata dal sapore quasi estivo.
Ma come evolverà per il weekend?
Il flusso in quota resterà orientato mediamente da sud-ovest, con il centro motore depressionario centrato tra la Spagna e il Golfo di Guascogna, ma il nastro trasportatore d’aria che sorvolerà il sud Italia non sarà più teso e di tipo anticiclonico, ma si presenterà ondulato. Ciò, a tratti, favorirà, grazie alla vorticità ciclonica, l’innesco di moti verticali anche piuttosto intensi che, specie nel corso delle ore pomeridiane, tanto di sabato quanto di domenica, genereranno grossi ammassi nuvolosi anche di tipo temporalesco, sebbene al momento di non facile individuazione.
Domani si potrà essere più precisi circa la localizzazione dei fenomeni e la loro tempistica, ma non aspettiamoci un tranquillo weekend d’inizio estate, anche se le temperature saranno elevate e potrebbero raggiungere persino i 27/28°C. Se decideste di fare una capatina al mare, meglio prediligere le ore mattutine mettendo comunque in conto la compagnia, non proprio benvoluta, di nuvolosità e venti in progressiva intensificazione.