In questo inizio settimana gran parte della penisola italiana si ritrova sotto una cupola anticiclonica in grado di regalare tempo stabile e ampiamente soleggiato, seppur con temperature solo lievemente superiori alle medie stagionali della II decade di ottobre.
Resteremo in queste condizioni fino alla prima metà di giovedì. A seguire, avanzerà da ovest una saccatura atlantica, ricolma di aria più fresca e umida, che minaccia di determinare un consistente peggioramento del tempo per gran parte della seconda parte della settimana.
Pertanto, se si eccettua il transito di qualche innocua velatura o il passaggio temporaneo di nubi basse, dovute al sollevamento dell’umidità, fino a mercoledì prevarrà il sole con temperature anche in ulteriore lieve aumento fino a punte di 23/24°C.
Un primo, piuttosto blando, corpo nuvoloso giungerà entro giovedì apportando delle deboli piogge nella seconda parte del giorno, mentre tra venerdì e sabato l’isolamento di un vortice ciclonico sul Tirreno centro-meridionale disporrà un’intensa copertura nuvolosa, che potrebbe persistere a lungo originando precipitazioni di moderata intensità in stile autunnale, preziosissimo contributo per lenire la fase siccitosa di questo 2024.