Le 24 ore più calde di settembre 2021. Temperature in leggero calo da sabato, ma la svolta autunnale si allontana

Siamo entrati nelle 24 ore più calde del mese di settembre 2021. Per effetto dell’onda calda anticiclonica di matrice subtropicale, oggi la massima è stata di ben 33.6°C ed anche domani la colonnina di mercurio potrebbe replicarsi in queste sue performance da piena estate.

Come oggi, anche per domani il sole sarà velato da nubi alte e stratificate e si avvertirà una moderata sensazione di cappa d’afa, mentre la rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali a partire da sabato determinerà un leggero calo delle temperature, ma anche la possibilità di brevi piovaschi nel corso delle prime ore della giornata e la probabilità di qualche spunto temporalesco durante le prime ore pomeridiane. Per il resto del giorno prevaricano le schiarite o il cielo sereno.

Domenica si attendono condizioni di bel tempo con solo qualche nube di passaggio, venti deboli settentrionali e temperature ancora al di sopra della media del periodo.

Anche per la prima parte della prossima settimana la protezione dell’anticiclone subtropicale terrà a bada le velleità autunnali ed appare così rinviato – forse a fine mese? – il passaggio di testimone tra estate ed autunno.

Torna in alto