La saccatura depressionaria, che si è resa responsabile del guasto atmosferico degli ultimi giorni e del sostanzioso calo termico delle ultime 24 ore, sta traslando verso levante. Al suo posto sta avanzando da ovest una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana con netto aumento della pressione a tutte le quote e conseguente miglioramento delle condizioni del tempo.
Restano – e resteranno ancora fino al pomeriggio di domani – i residui effetti della circolazione d’aria instabile e più fresca, che si manifesteranno più che altro con la prosecuzione della sostenuta ventilazione di Maestrale e con un clima fresco e asciutto.
L’ulteriore avanzamento del cuneo anticiclonico verso est determinerà per il weekend tempo stabile, ampiamente soleggiato e moderatamente più caldo, in linea con i parametri termici della seconda metà di maggio. Le massime non supereranno i 25 gradi, mentre le minime, complice l’assenza di venti e la serenità del cielo durante le ore notturne, potrebbero attestarsi attorno agli 11/12°C.
A medio termine, tuttavia, la progressione dell’alta pressione più verso nord che verso est lascerà esposto il nostro territorio a nuove infiltrazioni di aria più fresca di origine nord-europea con conseguente formazione di qualche annuvolamento, con un nuovo rinforzo dei venti settentrionali e con temperature che si attesteranno sotto i valori medi stagionali di almeno 5 gradi.