Maltempo anche marcato in arrivo: prudenza per possibili intensi temporali, ma dal weekend decolla l’estate

Un cavo d’onda depressionario, ricolmo di aria più fresca, umida ed instabile, si è posizionato sulla nostra penisola e nel corso delle prossime 24 ore tenderà a concentrare i suoi massimi effetti sul nostro sud peninsulare.

Quest’oggi, in particolare, durante le ore pomeridiane e della prima serata, il maltempo investirà il nostro settore con piogge anche copiose e temporali, che localmente potrebbero presentarsi di forte intensità.

Anche per la prima parte di domani il tempo resterà instabile e potranno esservi occasioni per annuvolamenti intensi accompagnati da residui piovaschi. Solo dal pomeriggio è atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteo con rasserenamenti via via più ampi.

Dalla prossima notte tenderanno ad attivarsi correnti di Maestrale piuttosto tese con temperature massime non oltre i 20 gradi e marcata sensazione di fresco.

Passata quest’ennesima intemperia primaverile, le condizioni meteo generali si stabilizzeranno per un po’, e l’estate inizierà a decollare.

Già nel weekend il sole splenderà indisturbato e, nonostante la persistenza delle correnti settentrionali, le temperature tenderanno rapidamente ad aumentare riacciuffando per domenica le medie stagionali (26/27°C).

Ma sarà soprattutto nel corso della prossima settimana – proprio attorno alla data del Solstizio – che l’estate sembrerà prendere davvero quota con temperature in ulteriore aumento e stabilità atmosferica garantita dalla prima incursione della stagione calda verso nord dell’Anticiclone africano.

Non spaventi più di tanto, tuttavia, l’arrivo del cosiddetto “Cammello” poiché non dovremmo andare incontro ad una vera e propria “ondata di calore”, ma solo ad una normalissima fase calda di tipo prettamente estivo con temperature difficilmente superiori ai 32°C e durata complessiva di questa fase di non oltre tre o quattro giorni.

Torna in alto