Settimana di cambiamenti. Durerà ancora 48 ore questa straordinaria coda di tipo sostanzialmente tardo-estivo, senza tracce evidenti d’autunno. Poi, gradatamente, da mercoledì pomeriggio si affacceranno le prime nubi e da giovedì probabilmente anche i primi fenomeni, dopo molti giorni di assoluta ed anomala mancanza di precipitazioni, peraltro in un periodo in cui una piovosità elevata sarebbe dovuta essere la norma.
A seguire, tra le ultime ore del 31 e l’inizio del 2 novembre, assisteremo anche ad un deciso calo delle temperature, benché non giungerà alcuna ondata di freddo, bensì si assisterà solo ad un riallineamento dei valori termici alle medie stagionali novembrine.
Presto per definire nel dettaglio il tempo del prossimo weekend, sebbene le prime indicazioni delineino una nuova tendenza al rialzo delle temperature, non accompagnata tuttavia da una stabilità atmosferica, ma, al contrario, tesa a mettere in campo una variabilità perturbata con occasioni per precipitazioni, forse anche di tipo temporalesco.