Nuvole avare. Domani ci riproveranno, ma con quali effetti?

Al momento, gli effetti della circolazione depressionaria in quota, attiva principalmente sul centro-nord Italia, hanno apportato sul nostro territorio soltanto:

  • 0.6 mm. di pioggia, un accumulo forse utile solo per le piante grasse;
  • Un ulteriore carico di sabbia in atmosfera trasportato dalle correnti in quota da sud-ovest;
  • Una nuvolosità spesso compatta, che ha comunque limitato l’insolazione (altrimenti quest’oggi le temperature sarebbero salite fino a 30/32°C);
  • Un aumento del tasso di umidità con afa moderata, ma per fortuna non asfissiante.

Magra consolazione per chi sperava in qualche refrigerante acquazzone. E, a proposito di rovesci e di temporali, anche quest’oggi i fenomeni d’instabilità hanno colpito, e anche duramente, le regioni del centro e del nord della nostra penisola. Nei pressi di Rovigo si è persino formato un tornado.

Ora, posto che domani sarà la giornata peggiore quanto a “rischio temporalesco” sulla nostra regione, non aspettiamoci certamente fenomeni estesi e probabili su ogni zona della Puglia, ma solo una modesta instabilità con temporanei disturbi. Castellana rientrerà tra i fortunati beneficiari di un po’ di pioggia?

Non tutti i modelli sono concordi. Molti riservano questa eventualità alla sola Puglia centro-settentrionale (sud Barese pertanto escluso), altri mostrano una possibile estensione dei fenomeni anche alle aree collinari murgiane, e in questo caso Castellana sarebbe ricompresa.

L’ipotesi al momento privilegiata vede la possibilità di sporadiche brevi piogge al primo mattino, seguite dalla formazione di qualche breve temporale al primo pomeriggio e tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali. Ad ogni modo, si tratterebbe di fenomeni localizzati, veloci e generalmente non intensi.

Giovedì il tempo migliorerà e l’aria sarà un po’ più fresca, mossa da moderate correnti settentrionali. Da venerdì, invece, il ritorno pieno del sole e il generale aumento di pressione prepareranno un weekend pienamente estivo con caldo di nuovo in crescendo.

Torna in alto