Ottobre scaccerà presto il Maestrale e accoglierà lo Scirocco

Il weekend appena trascorso ha segnato una netta discontinuità del campo termico introducendo, sin dalle ore serali di sabato (dopo un discreto temporale con una decina di mm. di pioggia), aria decisamente più fresca, pilotata da forti correnti di Maestrale.

Tra le massime di sabato (30.8°C) e quelle di domenica (20.3°C) lo scarto termico è stato di ben 10.5°C e il divario climatico si è percepito anche oltre la segnalazione della colonnina di mercurio per effetto della forza dei venti, che hanno spirato con raffiche sino a 45 Km/h.

La stabilità atmosferica riconquistata sin da ieri si manterrà tale sul nostro territorio almeno fino al pomeriggio di giovedì, malgrado l’avanzamento di una nuova area depressionaria, che dal Regno Unito scivolerà fin sul bacino del Mediterraneo già entro le prossime 48 ore.

I segnali di tale progressione verso sud li avvertiremo sin da domani. In giornata, difatti, verrà gradatamente meno l’afflusso fresco da nord, sostituito entro sera dalla rotazione dei venti a meridione, che concorreranno proprio verso il centro dell’area depressionaria. Ne risentirà anche – anzi soprattutto – il campo termico con un contestuale aumento delle temperature, che percepiremo in modo particolare tra mercoledì e giovedì, quando il termometro tornerà a segnare valori massimi prossimi, se non di poco superiori, ai 25 gradi.

Il rovescio della medaglia dell’incremento delle temperature sarà tuttavia rappresentato dal progressivo rinforzo dei venti di Scirocco, che soprattutto durante la seconda metà di mercoledì 2 e nel corso delle prime ore di venerdì 4 potrebbero spirare con raffiche anche particolarmente intense e fastidiose.

Ciononostante, appare al momento ancora tutto da definire il quadro relativo agli effetti in termini di precipitazioni dell’avvicinamento di questa nuova situazione perturbata. Le probabilità di precipitazioni, infatti, dipenderanno essenzialmente dalla capacità della saccatura depressionaria in quota di risultare più o meno incisiva e pertanto di destabilizzare l’aria in modo più o meno intenso.

Ad ogni modo, appare già più certo, anzi scontato, che da venerdì in poi il termometro tornerà nuovamente a scendere anticipando un altro weekend fresco o, in alternativa, molto fresco.

Torna in alto