L’onda di calore di matrice subtropicale che sta investendo parte dell’Europa occidentale conoscerà domani il suo apice. Si raggiungeranno 40°C su diverse località di Francia, Spagna e localmente anche su Germania, Polonia e Nord-Ovest d’Italia. La levata di scudi dell’Anticiclone africano è stata causata dall’anomalo approfondimento di un vortice di bassa pressione sul medio Atlantico, che ha “stirato” il lungo e potente flusso d’aria bollente dal nord Africa fino a latitudini inconsuete, permettendo ad esso di raggiungere persino La Manica.
Per nostra fortuna, la cupola anticiclonica ha assunto una posizione troppo occidentale per poter influenzare – in questo caso negativamente – anche il nostro settore, ove – come largamente previsto da Meteo Castellana – il caldo è risultato finora assolutamente sopportabile, quando non addirittura gradevole. Questa condizione, nella sostanza, permarrà tale fino all’intera durata dell’onda di calore, sebbene tra domani e venerdì un po’ di caldo si farà sentire anche dalle nostre parti. Si potrebbero raggiungere quote massime attorno ai 32°C su Castellana e dintorni, mentre la colonnina di mercurio potrebbe spingersi fino a 34/35°C sull’entroterra tarantino e sul Tavoliere, che risulteranno le zone più calde della Puglia. Qualche grado in meno, invece, è atteso sulle coste adriatiche, che saranno le aree più fresche della Regione.
Da sabato la situazione termica cesserà un po’ ovunque di creare apprensione, complice la perdita di turgore dell’onda anticiclonica. In modo particolare sul nostro settore, il contestuale rinvigorimento del flusso settentrionale è probabile che ci faccia trascorrere l’ultimo weekend di giugno con valori termici addirittura di poco inferiori alla media stagionale con massime che non dovrebbero spingersi oltre i 27/28°C.