La settimana appena cominciata si è aperta con il subitaneo ripristino della stabilità atmosferica sul nostro territorio, dopo le piogge e i rovesci di ieri. Il calo termico conseguente al passaggio del fronte perturbato, tuttavia, è stato tutto sommato modesto e si rivelerà anche effimero.
Per le prossime 48 ore, difatti, assisteremo ad un notevole surriscaldamento dell’aria per l’espansione di una cellula di alta pressione di matrice azzorriana con contributi caldi di stampo subtropicale. Ne deriverà un ritorno a massime anche di molto superiori ai 20 gradi, specie per mercoledì.
A seguire, invece, la situazione evolverà nuovamente verso un rientro dei valori termici nell’ambito delle medie stagioni e, conseguentemente, ad un discreto scarto termico tra mercoledì e giovedì. L’affievolimento del campo altopressorio, infatti, favorirà infiltrazioni di aria più fresca ed umida di origine atlantica, che per venerdì potrebbero anche dar luogo a delle precipitazioni (ovviamente, ancora da confermare data la scadenza previsionale non immediata).
Il finale della settimana, al contrario, si annuncia ancora piuttosto incerto sul fronte dell’attendibilità previsionale. Se, da un lato, appare abbastanza credibile l’ipotesi di un sabato molto fresco e ventoso e anche a rischio di passeggeri piovaschi, la domenica è ancora soggetta a rettifiche anche significative, che necessariamente bisognerà vagliare alla luce dei prossimi aggiornamenti, a cui Meteo Castellana vi rimanda.