Si avvierà da domani la fase di peggioramento del tempo provocata dall’indebolimento del camp altopressorio e dal contestuale avanzamento di una struttura ciclonica di origine atlantica, a cui sarà connessa un’estesa perturbazione, che raggiungerà il nostro territorio nel corso di sabato.
Per domani i primi effetti di questo cambiamento si paleseranno nella sola, seppur vigorosa, intensificazione delle correnti meridionali, con soltanto un associato incremento, dal pomeriggio, di nuvolosità alta e stratiforme.
Per sabato, invece, ad una copertura nuvolosa compatta e piuttosto intensa, già presente dal mattino, si affiancheranno, dal pomeriggio, anche delle precipitazioni, seppur di modesta entità. Nella medesima giornata non si modificherà il quadro termico, con la persistenza di temperature ancora di gran lunga superiori alle medie stagionali, mentre s’intensificherà ulteriormente il flusso sciroccale, con raffiche di vento che, specie in serata, potrebbero superare i 70 Km/h.
Per domenica il cielo resterà chiuso, ma non si attendono precipitazioni. Soffieranno, tuttavia, ancora venti sostenuti o molto sostenuti da sud/sud-ovest, che potrebbero rappresentare la spina nel fianco per l’effettivo svolgimento delle manifestazioni legate al Carnevale di Putignano. Domani si cercherà di essere più precisi nel corso dell’aggiornamento relativo al tempo del weekend.