Previsioni
Ecco le nuove previsioni automatiche di Meteo Castellana basate su uno dei migliori modelli matematici in circolazione: il tedesco ICON-EU.
Si tratta di un modello predittivo molto performante che fornisce previsioni a 120 ore e le cui variabili prognostiche sono calcolate su 90 livelli fino a un’altezza di 75 km, per un totale di circa 265 milioni di punti di griglia.
Testato e adottato da svariati centri meteorologici di tutto il mondo, ICON-EU resta comunque un modello matematico che ha dei limiti e dei margini di errore – è bene sottolinearlo – ineliminabili come per ogni altro modello matematico esistente al mondo.
Per ottenere una previsione quasi “perfetta” bisognerebbe avere un set completo di dati meteorologici (ad ogni altezza dell’atmosfera e per ogni punto della Terra) da dare in pasto ai supercomputer, che li analizzerebbero secondo le leggi della fisica dell’atmosfera.
Una mole di dati infinita che, semmai fosse disponibile, necessiterebbe – per essere analizzata anche dal più rapido calcolatore al mondo – di un lasso di tempo così ampio che la data per cui si intenderebbe fare la previsione arriverebbe prima della fine del procedimento informatico che servirebbe per giungere a quel risultato.
Meteo Castellana, che si pone il fine di fornire previsioni sul territorio della Puglia centrale, e in particolare per Castellana Grotte e dintorni, utilizza i dati del modello ICON-EU, ma valuta, confronta e incrocia anche questi dati con altri provenienti da modelli a scala locale e dall’ENSEMBLE dei modelli a scala globale, quali GFS, ECMWF, GEM, NAEFS, PEARP.
Questo rappresenta il metodo migliore per addivenire a una previsione ancor più precisa e “ritagliata” per il microclima della fetta di Puglia che più ci interessa e che trova poi concreta esplicazione negli articoli previsionali di questo sito (le news) e negli aggiornamenti dei canali social di Meteo Castellana (post, storie e reel) di Facebook e Instagram.