Come anticipato lunedì, la seconda parte della settimana si sarebbe contraddistinta per due elementi fondamentali: l’aumento delle temperature e l’intensificazione dei venti.
A determinare questa svolta sarà l’avanzata dal vicino Atlantico di un’area depressionaria particolarmente intensa (un vero e proprio vortice depressionario con piene caratteristiche autunnali), che innescherà un veemente richiamo di aria caldo-umida dai quadranti meridionali.
E difatti, da domani sarà lo Scirocco a prendere il sopravvento su qualsiasi altro parametro che caratterizzerà le condizioni meteo-climatiche del nostro comparto. Per 48 ore, partendo da domattina, i venti spireranno da moderati a forti, ma in modo particolare dalle ore pomeridiane di domani, giovedì, a quelle centrali di dopodomani, venerdì, le raffiche di vento tra sud e sud-est potrebbero superare gli 80/85 Km/h, rendendo concreta la prima forte Sciroccata stagionale.
Sotto il profilo atmosferico cambierà poco per quel che ci riguarda, considerato che solo su una porzione piuttosto piccola della nostra penisola l’impatto delle correnti sciroccali provocherà anche condizioni di forte maltempo, mentre su buona parte del sud peninsulare esse arrecheranno tuttalpiù delle stratificazioni nuvolose senza neppure la possibilità di precipitazioni degne di nota.
Come detto, sarà invece l’aspetto termico ad esserne particolarmente influenzato con temperature massime che, soprattutto per venerdì, potrebbero attestarsi anche oltre i 25°C. Da sabato i valori termici tenderanno a calare leggermente, ma le temperature resteranno comunque oltre la media stagionale.
Ad ogni modo, dei dettagli del tempo del weekend ce ne occuperemo nel corso dei prossimi aggiornamenti durante i quali sarà tracciata anche la tendenza per la prossima settimana.