Residua instabilità fino a domattina, poi l’estate guadagnerà punti

Gran parte della penisola italiana è ancora inglobata in una struttura di bassa pressione, che determina condizioni di instabilità con frequenti episodi di maltempo. Piogge, gradinate e temporali, dopo che la scorsa settimana si sono concentrati prevalentemente al centro-nord Italia, da sabato hanno guadagnato terreno anche più a sud, coinvolgendo in parte anche il nostro territorio.

L’immagine da satellite delle 11 di oggi con la rilevazione delle principali fulminazioni

Nonostante che si vada verso una progressiva stabilizzazione atmosferica, grazie all’aumento della pressione atteso a tutte le quote, in questo inizio settimana sul nostro settore non mancano annuvolamenti e neppure qualche piovasco. Tra l’altro, nel pomeriggio odierno è probabile che si attivino temporali anche piuttosto forti proprio sul territorio della Puglia centrale. Si tratta però degli ultimi effetti legati alla circolazione di aria umida e instabile, che entro mercoledì lascerà il posto a condizioni di tempo decisamente più in linea con la stagione.

Difatti, dopo gli ultimi addensamenti di nubi basse che tra questa sera e le prime ore del mattino di domani si registreranno sul nostro settore per effetto dell’eccesso di umidità e per l’arrivo di aria umida di origine marittima nei bassi strati, il sole prenderà il sopravvento e così anche le temperature inizieranno a salire.

Fino a giovedì, comunque, non si andrà oltre le medie con massime non oltre i 25/26°C, mentre da venerdì un pieno soleggiamento e la progressiva attenuazione dei venti settentrionali dovrebbero favorire un più netto surriscaldamento dell’aria con il probabile superamento della soglia dei 30 gradi nel corso del prossimo fine settimana.

Torna in alto