Sabato a tratti instabile. Poi l’autunno torna in stand-by

Siamo sotto l’azione di forti venti meridionali richiamati da un sistema depressionario molto attivo, attualmente centrato sul Canale della Manica.

L’intera struttura ciclonica evolverà verso est nel corso del weekend spingendo una massa d’aria più instabile anche verso il nostro comparto, ove nel corso di domani tenderanno ad attivarsi anche delle celle temporalesche, specialmente tra il mezzogiorno e metà pomeriggio. A seguire, sin dalla serata di sabato, il tempo tenderà a migliorare ed anche i venti tenderanno rapidamente a calare d’intensità lasciando spazio ad un clima decisamente gradevole.

La ripresa del campo anticiclonico garantirà una domenica stabile e abbastanza soleggiata, peraltro con clima assai gradevole per la stagione con massime fino a 24/25°C e con scarsa umidità, grazie anche alla presenza di moderati venti di Libeccio, che asciugheranno l’aria e la surriscalderanno.

Nel corso della prossima settimana l’autunno apparirà nuovamente appannato dalle nostre parti. Le temperature continueranno a mantenersi più alte del normale, prevalentemente oltre i 23°C di massima, mentre delle piogge potrebbe non esservi traccia. Forse solo il vento, a almeno a tratti, si premurerà di ricordarci che novembre è vicinissimo e che l’autunno è ormai sin troppo maturo per non riuscire a compiere il proprio dovere anche sul nostro pezzettino di sud Italia.

Torna in alto