Sabato nuvoloso, domenica con un'illusoria aria primaverile

Sabato nuvoloso, domenica con un’illusoria aria primaverile

Il weekend a Castellana si preannuncia diviso tra le condizioni meteorologiche di sabato e quelle che prevarranno domenica.

Sabato 9 marzo: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per nubi stratificate medio/alte che insisteranno per gran parte della giornata. Le temperature saranno abbastanza gradevoli e i venti deboli.

Domenica 10 marzo: il sole tornerà protagonista, regalando un’atmosfera dal sapore semi-primaverile con temperature massime fino a 18°C. Tuttavia, la giornata sarà segnata dall’intensificazione progressiva dei venti meridionali, segno di un cambiamento di fase per la prossima settimana.

L’aumento della ventilazione sarà il primo segnale, infatti, dell’avanzata della tempesta “Jana”, che colpirà duramente la Spagna. Sebbene la nostra area non sarà direttamente coinvolta dal maltempo, a partire da lunedì assisteremo a una forte sventagliata di Scirocco, che porterà con sé cieli velati e un incremento della presenza di sabbia sahariana nell’atmosfera.

Non sono attese piogge significative, poiché l’Anticiclone sul Mediterraneo orientale opporrà una forte resistenza, impedendo alla tempesta di spingersi verso est e bloccandola sulle aree occidentali dell’Europa e sull’Italia centro-settentrionale.

In sintesi, l’inverno sembra che si sia definitivamente arreso, mentre marzo inizierà presto a fare “marzo” e per questo la Primavera vera, che tutti inizieremo a percepire domenica, non sarà che una pura illusione.

Torna in alto