Com’è tipico del periodo equinoziale (durante il quale iniziano a farsi sentire gli scambi termici tra nord e sud del continente), nel corso dei prossimi giorni subiremo due rimarchevoli sbalzi di temperatura.
Il primo avverrà tra domani e giovedì e farà capo al marginale afflusso di aria più fresca da nord, che lambirà l’Adriatico e che deriverà dall’espansione verso sud del vortice di bassa pressione presente sull’Europa orientale. Il secondo sarà di segno contrario e determinerà un consistente rialzo delle temperature soprattutto tra venerdì 24 e lunedì 27 settembre, e sarà attivato dall’ennesimo ritorno dell’Anticiclone africano.
Pertanto, passeremo dai 12/13°C di minima, che potrebbero registrarsi nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì (mentre le massime di giovedì si attesteranno attorno ai 20°C), ai 30/31°C di massima, che potrebbero essere raggiunti nel pomeriggio tanto di domenica 26 quanto di lunedì 27. Si tratterà, quindi, di un’escursione di oltre una quindicina di gradi, che darà quanto meno un minimo segnale di dinamismo al quadro meteorologico, seppur senza mettere in subbuglio l’atmosfera e, di conseguenza, senza apportare alcuna precipitazione.