Masse d'aria di diversa estrazione in contrasto

Sgomitata tra masse d’aria di diversa estrazione, tempo in peggioramento

Una massa d’aria umida, ma relativamente più mite, sta sopraggiungendo da ovest e confluisce con aria più fredda da nordest sopraggiunta sul nostro territorio nel corso di queste ultime ore.

Da questa interferenza scaturirà da domani una fase di tempo più uggioso e umido, che già nel corso delle prossime 12 ore si annuncerà con pesanti riduzioni della visibilità per nebbie o foschie dense, mentre tenderà a produrre qualche breve piovasco tra la notte e le prime ore del mattino di sabato.

Passata questa sovrapposizione di distinte masse d’aria, già nel corso della giornata di sabato si apriranno vistose schiarite e l’aria tenderà a surriscaldarsi parecchio con massime che potrebbero spingersi fimo a 15/16°C anche per effetto di tese correnti sudoccidentali di caduta.

Per domenica, al contrario, è attesa un’ulteriore modifica delle condizioni atmosferiche per lo scorrimento sui Balcani di una massa d’aria più fredda, sospinta da correnti settentrionali che nel corso della giornata arrecheranno un deciso ridimensionamento termico, riporteranno molte nubi e potranno anche favorire qualche paseggero piovasco.

Le correnti settentrionali ci faranno compagnia anche a inizio settimana mantenendo i valori termici leggermente al di sotto della media stagionale, ma l’atteso incremento a tutte le quote della pressione atmosferica favorirà gradatamente un miglioramento del tempo e un moderato aumento delle temperature quanto meno fino a giovedì della prossima settimana.

Torna in alto