Ci apprestiamo a vivere il terzo weekend consecutivo di festa, che dall’Epifania ci condurrà a domenica.
Questo lungo ponte festivo si caratterizzerà sotto il profilo meteo per un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche e per l’instaurazione di una fase termica decisamente più congrua alla stagione invernale in corso. L’anticiclone che ha dettato legge tra fine 2021 e inizio 2022 batterà in ritirata e il Vortice polare tornerà in cattedra.
Ecco i dettagli:
Epifania: cielo da velato a parzialmente nuvoloso in mattinata e da parzialmente nuvoloso a coperto nella seconda parte del giorno. Non si attendono precipitazioni degne di nota, ma qualche goccia di pioggia tra pomeriggio e sera non è esclusa. Venti ancora sostenuti tra Ostro e Libeccio nel corso della prima parte del giorno tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio e a ruotare a nord. Temperature stazionarie o in lieve calo dal pomeriggio.
Venerdì 7: cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge nel corso della giornata, ma con tendenza ad ulteriore peggioramento entro sera, con possibili forti rovesci. Venti moderati settentrionali, temperature in sensibile diminuzione, con massime sotto i 10°C.
Sabato 8: giornata di freddo e maltempo con piogge anche copiose e temperature in ulteriore calo.
Domenica 9: miglioramento delle condizioni meteo con sprazzi di sole alternati ad annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. Temperature invernali.