Trambusto atmosferico di mezza estate. Preallerta meteo (per sabato) per rischio di fenomenologia intensa

Ormai pochi i dubbi sull’evoluzione a cui andremo incontro per il prossimo fine settimana, il primo di agosto, che per inciso dovrebbe essere uno dei più stabili di tutto l’anno, senonché…

A volte capita di trovarsi invece alle prese addirittura con una saccatura, in stile un po’ autunnale (ma questo non c’entra con le temperature, ma solo con la configurazione barica), che sbarca dal nord Atlantico al centro del Mediterraneo impattando sull’Italia in modo pieno e, purtroppo, non privo di diverse conseguenze.

Ma partiamo dall’inizio.

Domani: giornata particolarmente calda, con massime fino a 34°C, soggetta a richiamo di aria calda prefrontale. Venti meridionali, difatti, in rinforzo con qualche raffica anche intensa in serata fino a 50/55 Km/h. Qualche annuvolamento al primo pomeriggio non mancherà, ma il rischio di qualche temporale è limitato al nord Barese.

Sabato: la giornata più problematica e perturbata. Il maltempo previsto si attuerà, con ogni probabilità, in due fasi: la prima, tra le ultime ore notturne e il tardo mattino; la seconda, da metà pomeriggio alle prime ore serali. Sussistono ancora dubbi su quale delle due fasi sarà la peggiore, ma di sicuro bisognerà mettere in conto per entrambe la possibilità che s’inneschino fenomeni di particolare intensità.

Difatti, i moti verticali particolarmente accelerati, l’introduzione in quota del ramo ascendente del Jet Stream, unitamente all’accumulo di calore e umidità che ritroverà il fronte freddo al suo passaggio sul nostro territorio, sono tutti elementi che presuppongono l’eventualità di fenomeni da monitorare con particolare attenzione circa l’elevato rischio di:

  • nubifragi con possibili allagamenti,
  • grandinate di medie dimensioni;
  • downburst temporaleschi (le sfuriate di vento che accompagnano e seguono i forti temporali,
  • la possibilità di formazione di supercelle.

Superfluo aggiungere che, durante le fasi precipitative più intense e dopo il passaggio del fronte, specie dalla sera, le temperature scenderanno nettamente portandosi anche sotto i 20 gradi.

Domenica: il tempo tornerà al bello stabile con solo qualche passeggero annuvolamento. Farà fresco al mattino, ma poi con il passare delle ore si potrebbero raggiungere anche i 27/28°C.

Per tutti gli ulteriori dettagli, conferme o rettifiche, appuntamento a domani.

Torna in alto