Come annunciato venerdì scorso, passato il weekend sarebbe tornato il fresco. E difatti, dopo una domenica abbastanza calda, questo lunedì si è aperto con venti tesi di Maestrale e temperature in deciso calo rispetto a ieri.
È l’effetto dell’instaurazione di un canale d’aria diretto da nord a sud tra una cellula di alta pressione in rinforzo sul centro Europa e una profonda saccatura ciclonica a carattere freddo tra Est Europa e Mar Nero.
Ad ogni modo, malgrado il sensibile abbassamento termico e il deciso aumento del moto ondoso, specie in Adriatico, di questo canale d’aria fresco non ne risentiremo sul fronte della stabilità atmosferica, con normale prosecuzione del bel tempo. Solo qualche nube bassa di origine marittima è attesa tra la prossima notte e le primissime ore del mattino di domani, ma senza ulteriori conseguenze.
Le temperature torneranno ad aumentare a partire dai valori massimi di mercoledì, quando si supereranno agevolmente i 25°C. Al contrario, si resterà sotto questa soglia tanto oggi quanto domani.