Ultima strizzatina di sudore nel weekend. Prossima settimana si cambia marcia (ma non stagione)

Un vortice depressionario, attualmente con centro sull’Arcipelago Britannico, nel corso dei prossimi giorni avanzerà verso sud-est e determinerà due importanti cambiamenti del tempo sul nostro territorio.

L’area ciclonica, ricolma di aria più fredda, umida ed instabile, introdurrà una sua saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia a partire da domenica, ma la Puglia risentirà della sua influenza, inizialmente in modo indiretto, già da questo weekend, mentre subirà ulteriori e più dirette conseguenze nel corso della prossima settimana.

Se, infatti, nel corso del fine settimana che ci accingiamo a vivere sarà il richiamo caldo dei venti sciroccali che precederanno l’arrivo della saccatura ciclonica a determinare il passaggio da una situazione di caldo moderato ad una di caldo particolarmente intenso, a partire da lunedì sarà direttamente il passaggio di un fronte d’instabilità, seguito da aria più fresca, a caratterizzare le condizioni meteo sul nostro comparto.

Ecco più dettagliatamente cosa dovremo attenderci.

Weekend: tempo stabile, ampiamente soleggiato e progressivamente più caldo ed umido, con condizioni di forte disagio fisico causato dall’afa. Per sabato si attendono valori massimi attorno ai 33/34°C, ma per domenica la colonnina di mercurio potrebbe spingersi fino a 36/37°C sotto l’azione di incalzanti correnti meridionali, che dal pomeriggio domenicale in poi potrebbero a tratti spirare con raffiche fino a 50/60 Km/h. Ne risentirà anche il moto ondoso, che aumenterà la sua forza con onde crescenti di Levante.

Prossima settimana: nel corso della prossima settimana il comun denominatore del meteo sarà l’arrivo di aria più fresca, o quanto meno molto meno calda, accompagnata tuttavia da frequenti occasioni per annuvolamenti anche intensi, rovesci di pioggia e temporali. Al momento il rischio maggiore di precipitazioni sembra concentrato, in una prima fase, tra il pomeriggio di lunedì e il mattino di martedì, mentre, a seguire, appaiono a rischio di manifestazioni temporalesche anche i pomeriggi di mercoledì 30 e di giovedì 31 agosto.

Il calo termico che si avvertirà in settimana sarà cospicuo rispetto ai valori massimi che si registreranno domenica (fino a 8/10 gradi in meno entro mercoledì 30), ma si tratterà semplicemente di un rientro delle temperature nell’alveo dei valori tipici del periodo. L’estate, pertanto, non terminerà certamente a causa di questo passaggio d’aria più fresca ed instabile e proseguirà solo ridimensionando moderatamente la sua veemenza.

Torna in alto