Sulla nostra zona è attivo un moderato flusso di aria umida ed instabile, che non ha mancato di produrre qualche breve rovescio temporalesco sul Salento nel corso del primo pomeriggio odierno. Altrove ha prevalso solo una nuvolosità irregolare, ma senza fenomeni.
Domani lo spostamento verso lo Ionio del minimo depressionario al suolo, responsabile di questa relativa forma d’instabilità atmosferica, produrrà ancora della nuvolosità variabile soprattutto sulle zone esposte all’Adriatico della nostra Regione, Castellana compresa. L’arrivo di aria più umida di origine marittima favorirà sin dal mattino la formazione di temporali lungo le coste adriatiche in parziale sconfinamento, con il passare delle ore, anche sull’entroterra. Pertanto, non si esclude la possibilità di brevi piovaschi anche sulla nostra cittadina, sebbene i maggiori nuvoloni ed i fenomeni ad essi connessi saranno relegati tutti alle zone marittime se non al mare aperto.
Per domani è atteso altresì un lieve calo delle temperature, con massime non oltre i 22/23°C.
A seguire, il tempo tenderà nettamente a migliorare ed anche i valori termici riprenderanno a salire riportandosi nell’alveo delle medie stagionali della II decade di settembre.