Ultime ore d’estate con caldo in accentuazione e venti in intensificazione

Stiamo vivendo le ultime fasi di una stagione estiva molto variegata ed irregolare, che tuttavia sabato, in modo sorprendentemente conforme ai dettami astronomici, cederà con estrema regolarità il testimone all’autunno, dapprima in modo formale (all’ora dell’Equinozio d’Autunno, che cadrà esattamente alle 8:49 del 23 settembre) e, a distanza di poche ore, anche in modo sostanziale, innescando un profondo cambiamento nelle condizioni meteo-climatiche.

Su quest’ultimo fronte, ecco cosa accadrà a partire da domani.

Giovedì: insisteranno nubi medio/alte e stratiformi con temperature ancora elevate ed umidità in eccesso. Nelle ore centrali del giorno non è esclusa qualche goccia d’acqua, ma si tratterà di ben poca cosa. I venti inizieranno a prendere una componente meridionale, segno dell’approssimarsi di un vistoso cambiamento del tempo, e dal pomeriggio inizieranno a soffiare anche con una certa intensità.

Venerdì: giornata in stile un po’ sahariano, con caldo secco e particolarmente intenso, con cielo solcato da nubi alte e sottili e con venti meridionali a tratti anche molto sostenuti.

Sabato: nubi medio/alte in transito con addensamenti via via più corposi con il passare delle ore, ma senza rischio di pioggia almeno fino alle prime ore serali. Venti forti di Ostro con raffiche anche superiori ai 60/65 Km/h. Temperature ancora elevate, con massime fino a 27/28°C, sebbene già in deciso calo rispetto a venerdì. Dalla sera brusco cambiamento.

Si tratterà dell’avanzata da ovest di un’intensa saccatura, diretta emanazione del Vortice Polare, che evolverà in un vortice ciclonico autonomo (in cut-off) in grado di stanziarsi per più giorni sul sud Italia. Dall’esatta sua collocazione dipenderà la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni anche sul nostro comparto.

Ad oggi (quindi con dati da confermare alla luce dei prossimi aggiornamenti modellistici) è probabile che dalla tarda serata di sabato 23 a mercoledì 27 insistano su buona parte della Puglia condizioni di tempo tra l’instabile e il perturbato con frequenti occasioni per precipitazioni a tratti anche forti caratterizzate da diffusi ed intensi rovesci temporaleschi.

Nel corso dei prossimi giorni si cercherà di comprendere con più precisione se si tratterà di un irruente ma semplice passaggio stagionale oppure se dovremo stare in allerta per possibili fenomeni che, considerata la loro entità e persistenza, andranno monitorati con estrema prudenza.

Torna in alto