Non cesserà fino a domenica l’afflusso di venti settentrionali che da giorni interessa il nostro comparto per la presenza di un vortice di bassa pressione centrato sullo Ionio. Si tratterà, tuttavia, di venti non più forti ma solo moderati, che però comporteranno ancora un moto ondoso sull’Adriatico a tratti sostenuto, con mare mosso (fino a 0.7/0.8 mt. di altezza d’onda).
Il sole nel weekend che ci apprestiamo a vivere sarà predominante ed anche le temperature aumenteranno lievemente rispetto a questi ultimi giorni portandosi fino a 27°C di massima.
Da lunedì si attende invece un importante variazione delle condizioni meteo con la progressiva propagazione verso sud-est di un’onda anticiclonica (con radici di matrice subtropicale), che imporrà un “revival estivo” di tutto rispetto per gran parte della prossima settimana. L’arrivo di aria più secca e stabile determinerà, conseguentemente, non solo la prosecuzione del bel tempo, ma anche il ritorno di temperature sostanzialmente agostane, con qualche picco di 31/32°C, specie nei giorni centrali della settimana.
Inutile quasi aggiungere che di piogge non se ne parla proprio. S’intravede in lontananza una possibile svolta meteo solo attorno all’Equinozio d’Autunno.