Com’era nelle attese, ci ha raggiunti sin dal primo mattino un flusso di aria umida ed instabile dal basso Atlantico, che continua a determinare un’estesa copertura nuvolosa, ma ad arrecare precipitazioni davvero inconsistenti, perlopiù caratterizzate da deboli pioviggini.
Tuttavia, nel corso di domani la formazione di un minimo depressionario complesso (attivo a più livelli e con una discreta vorticità), situato tra basso Tirreno e basso Ionio, comporterà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, intensificando le precipitazioni. Le maggiori probabilità di fenomeni si concentrano soprattutto nel corso delle prime ore mattutine, in serata e durante la prima parte di sabato.
Soltanto nel pomeriggio prefestivo si apriranno schiarite sempre più ampie e potrà ritenersi chiusa anche questa fase di tempo instabile, e si potrà guardare con una certa fiducia (almeno in senso meteorologico) ai giorni futuri.
Domenica e lunedì avremo bel tempo e temperature in netta ripresa, con massime anche superiori ai 20 gradi ad inizio settimana, in stile ampiamente primaverile. Soltanto da lunedì sera si attiveranno venti di Scirocco in rapida intensificazione, che preluderanno ad una forte sventagliata sciroccale per martedì 27, tesa ad anticipare una perturbazione, che tuttavia in questo caso dovrebbe riguardare solo il centro-nord Italia.