Venerdì di tregua prima dell’avvento della IV onda di calore stagionale

Partiamo dalle belle notizie: domani vivremo una normale giornata estiva, con temperature che non andranno oltre i 30/31°C, grazie soprattutto all’attivazione di sostenute correnti di Maestrale, che mitigheranno di parecchio la calura, anche se smuoveranno le acque dell’Adriatico fino a renderlo mosso.

Da sabato, gradatamente, cesseranno le correnti di Maestrale e le temperature si riporteranno stabilmente, e per molti giorni, sopra i 30 gradi. Domenica potrà essere contrassegnata, infatti, come data di avvio della IV onda di calore stagionale di questa estenuante ed infuocata Estate 2021.

L’Anticiclone africano concederà pertanto una pausa per al massimo 48 ore, prima di tornare all’attacco più ostinato ed agguerrito che mai, ricoprendo con il suo afflato subtropicale e la sua cappa di calore asfissiante praticamente buona parte dei territori che si affacciano sul Mediterraneo, oltre che l’Italia quasi completamente.

Il nostro sud, tuttavia, sarà ancora una volta il settore più colpito con isoterme a 850 hPa che supereranno i 25°C a poco meno di 1.550 metri di altitudine. Tradotto in soldoni, potremo, ancora una volta, sperimentare massime superiori ai 36/37°C per diversi giorni (per fortuna non tutti) da domenica fin quasi al termine della settimana, con qualche giorno ancora a rischio di punte massime prossime ai 40 gradi.

Bisogna, insomma, tener duro, giacché al momento è ancora poco decifrabile l’evoluzione meteo che andrà a determinarsi per Ferragosto e per il periodo immediatamente successivo. Prima di allora, però, dovremo armarci di tanta pazienza e combattere il caldo con sana alimentazione, tanta acqua e molta cautela nell’esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, evitando di fare attività fisica o lavori con forte dispendio di energia all’aperto, quanto meno tra le 11 e le 17.

Torna in alto