Verso un weekend di pieno stampo primaverile

Finalmente stiamo andando incontro ad un weekend in cui le condizioni meteo risulteranno compressivamente discrete e le temperature si riveleranno perlopiù allineate alle medie stagionali.

Ricordiamolo, però, siamo pur sempre in primavera e pertanto non aspettiamoci un clima estivo (da mare), ma solo una sana e ritrovata gradevolezza climatica accoppiata a diverse ore di soleggiamento.

Tra domani e domenica, perciò, malgrado la non perfetta stabilità atmosferica (non mancheranno, infatti, ancora gli addensamenti cumuliformi pomeridiani in Appennino), il tempo sarà più che discreto e, salvo parziali annuvolamenti (vedi prossima notte, prime e ultime ore del mattino di domani e sabato mattina), il sole avrà sempre la meglio.

Rispetto a queste ultime 48 ore, durante le quali si sono superati i 25°C di massima, nelle prossime 72 ore le massime verranno “limate” dall’attivazione di correnti moderate di Maestrale, con qualche effetto anche sull’Adriatico meridionale, che risulterà, specie sabato, piuttosto mosso.

Per finire, la tendenza per la prossima settimana. Ancora poche le certezze, ma dal 30 è probabile una nuova riacutizzazione dell’instabilità, che potrebbe ancora far scoppiare qualche temporale, in questo caso forse non solo limitato alle aree interne ed appenniniche ma probabilmente esteso anche alla Puglia. Di certo c’è che non farà caldo. Non è atteso, difatti, nessuno scarto di rilievo delle temperature rispetto ai valori termici tipici del periodo.

Torna in alto