Weekend a tratti instabile… E l’estate può attendere

Un canale depressionario, al cui interno scorre aria fresca e umida, collega il nord Atlantico con il Mediterraneo centrale e rinnoverà sull’Italia condizioni di tempo instabile anche per questo fine settimana.

Sebbene al momento la situazione al centro-sud appaia stabile, da domani noteremo un generale peggioramento delle condizioni meteo anche sul nostro comparto con un considerevole aumento della nuvolosità sin dalla mattinata. Sarà dal pomeriggio, tuttavia, che giungeranno anche le precipitazioni. Tenderanno a formarsi celle temporalesche sull’Alta Murgia in propagazione poi verso la Murgia barese. Potrebbero registrarsi delle temporanee pause asciutte nel corso delle prime ore serali, ma poi è atteso un nuovo peggioramento.

Meteorologicamente parlando, la domenica sarà divisa in due parti: durante le ore notturne e nel corso della mattinata il tempo resterà instabile con nuvolosità irregolare e ulteriori occasioni per piovaschi o rovesci, mentre dal pomeriggio il tempo gradualmente migliorerà specie sulle coste e sul primo entroterra, mentre resterà soggetto a fenomeni temporaleschi lungo le aree più interne e sull’arco jonico-tarantino fino a sera.

Per sabato i venti resteranno deboli di direzione variabile al mattino, mentre tenderanno a rinforzare nel corso del pomeriggio assumendo una componente mediamente orientale. Per domenica, invece, prevarrà un Maestrale di moderata intensità, salvo temporanei rinforzi.

Le temperature saranno piuttosto elevate per domani, con massime fino a 24/25°C, mentre domenica caleranno di almeno tre gradi, non superando i 21/22°C.

La linea di tendenza per la prossima settimana non mostra segnali di concreto avanzamento stagionale. Anche l’ultimo scorcio di maggio appare contrassegnato da tempo a tratti instabile, specie tra martedì e giovedì, con diverse occasioni per spunti temporaleschi concentrati soprattutto durante le ore pomeridiane. Quasi superfluo aggiungere che le temperature non saliranno, attestandosi anzi leggermente sotto le medie stagionali.

Torna in alto