Com’era nelle attese, la soglia dei 30 gradi ‒ durante questa mini ondata di calore extra stagionale ‒ sono stati raggiunti oggi, 27 settembre, a recupero di un mese risultato complessivamente più fresco del normale.
Domani è attesa una replica di questi valori decisamente sopramedia, grazie anche alla concomitanza di venti di Libeccio, che tuttavia anticiperanno l’arrivo di un fronte nuvoloso, seguito da un repentino e drastico cambio di circolazione.
A un mattino soleggiato, difatti, domani seguirà un peggioramento delle condizioni meteo con nubi in aumento e perfino la formazione di qualche breve temporale, che tra le 16 e le 18 potrebbe segnare proprio il passaggio dal caldo fuori stagione a temperature più basse di quelle delle medie.
Sin da domani sera, infatti, si avvertirà aria via via più fresca, introdotta dal rinforzo di venti di Ponente ma seguita da tese correnti di Maestrale, che per domenica spireranno con raffiche anche superiori ai 60/65 Km/h.
Oltre al fresco e al vento, domenica si alterneranno anche rapidi passaggi nuvolosi, ma con basse probabilità di precipitazioni. Il moto ondoso sull’Adriatico sarà in netto aumento, con mare che dal poco mosso di domani passerà al molto mosso, o agitato, di domenica.
Il crollo termico si arresterà solo lunedì, quando al primo mattino si potrebbero raggiungere minime dell’ordine di 12/13 gradi, ma successivamente si avrà un rimbalzo termico, grazie a un nuovo cambio di circolazione atteso sin dal 1° ottobre.
Difficilmente si registreranno precipitazioni fino a metà settimana.