Weekend quasi agostano, poi un passeggero assaggio d’autunno

Il quadro meteo-climatico sta per ingarbugliarsi e non poco. Meteo Castellana cercherà di spiegarlo ‒ si spera ‒ con il massimo della semplicità e chiarezza e con il solito occhio di riguardo per il nostro settore.

  1. La notizia più importante: l’Anticiclone africano abbasserà la cresta entro domenica sera e lascerà spazio a ripetute incursioni di aria più fresca, umida ed instabile, che tuttavia raggiungeranno solo temporaneamente il nostro settore all’inizio della prossima settimana e con effetti perlopiù riscontrabili sul fronte termico.
  2. Per il weekend: avremo ancora tempo sostanzialmente di matrice tardo-estiva con punte massime fino a 27/28°C.
  3. All’inizio della prossima settimana: cambierà radicalmente lo scenario, con Europa e Mediterraneo alle prese con nubi, contrasti termici, precipitazioni e venti di forte intensità, ma per quel che ci riguarda più da vicino soltanto per lunedì e martedì avvertiremo un brusco calo delle temperature e scorgeremo in cielo il ritorno delle nubi. Di precipitazioni, invece, ne vedremo ben poche, concentrate prevalentemente nel corso di martedì con un possibile anticipo passeggero solo nella notte tra domenica e lunedì.
  4. Il ritorno del caldo: da mercoledì l’approfondimento di un vortice ciclonico molto intenso sul vicino Atlantico favorirà sull’Italia meridionale una nuova incisiva invasione di aria calda subtropicale con probabile ritorno della stabilità atmosferica, ma anche delle correnti meridionali. Queste, specie nel corso della seconda parte della settimana, tenderanno a divenire il fattore predominante delle condizioni meteo-climatiche e diverranno il segno più tangibile del cambio stagionale in atto.

Pertanto, in estrema sintesi, se si eccettua il cambiamento atteso tra lunedì e martedì (nubi, qualche pioggia e un consistente abbassamento delle temperature), fino al 20 ottobre difficilmente potremo constatare l’arrivo vero e proprio dell’autunno. Quello d’inizio settimana ne sarà solo un fugace assaggio; per qualcosa di decisamente più convincente e radicale bisognerà forse attendere la fine della prossima settimana.

Torna in alto